recensione manoscritti e libri di autore. Sei un autore, chiedi una recensione
facebook contatta il team di valutazione letteraria
come pubblicare un libro, libro, manoscritto, pubblicare manoscritto, pubblicare un libro, libro pubblicare Riepilogo TAGS:,

VALUTAZIONE LETTERARIA, Tutta l'arte in un mattoncino

recensione libri, recensioni manoscritti, sei un autore, autori, autori di libri, nuovi autori, come pubblicare, libro, libro pubblicazione
libro, libri, manosctitti d´autore, pubblicare, come
libro, libri, manosctitti d'autore, pubblicare, recensione, lettura approfondita, autore, editore

Tutta l'arte in un mattoncino

PDF Stampa E-mail

Tutta l’arte in un mattoncino

https://s2.googleusercontent.com/s2/favicons?domain=www.ilgiornaledelmolise.itilgiornaledelmolise.it/2017/03/20/tutta-larte-in-un-mattoncino/

Redazione

di Annunziata D’Alessio

A grande richiesta, fino al 26 marzo, per la prima volta in Italia, a Roma presso l’Auditorium del Parco della Musica, la sorprendente mostra senza precedenti sull’arte del singolo mattoncino: “The Art of the Brick”. La materia prima della LEGO e la creatività di Nathan Sawaya insieme per realizzare una mostra che la CNN ha indicato fra le 10 al mondo da vedere.

Ha iniziato così Nathan Sawaya a fare l’artista: giocando da bambino!
E in realtà, a sentire il suo racconto, pare non abbia mai smesso. Dopo aver tentato una triste carriera da avvocato, sepolto sotto il peso di mille scartoffie, ha continuato quotidianamente a tornare da ciò che lo rende veramente felice: stare seduto sul pavimento e creare…come quando era piccolo. Con gli anni, crescendo sono cambiati i soggetti delle creazioni, ma curioso e unico è rimasto il materiale della sua arte.
Si tratta di comuni mattoncini da costruzione LEGO: compagni d’infanzia, semplici, colorati, ma diventati magici fra le sue mani.
Ed è così che negli studi di New York e Los Angeles, da affermato dottore in legge,  ha abdicato ed è passato  interamente alla sua passione di sempre, facendone la realizzazione di una vita felice.
Nathan Sawaya trae ispirazione da ogni cosa. Tutto intorno a lui sembra chiamarlo. Tutto il mondo è arte e ispirazione per la sua opera.
La mostra segue un percorso di contenuti ampio e variegato: si va dal preistorico, inossidabile T- Rex al surrealismo contemporaneo, passando per il classicismo rinascimentale e un realismo comparato. Una mostra dai grandi temi ma in una versione pop, accessibile a tutti! Una forma d’arte contemporanea, che strizza l’occhio a mamma e papà quando vanno a visitarla con il bimbo per mano, stupefatto e soddisfatto. Proviamo a immaginare un susseguirsi di piccoli spazi delimitati da un gioco di luci e ombre. Proviamo a farci guidare da un morbido sottofondo musicale al pianoforte e incominciamo virtualmente ad avanzare nella direzione tracciata da suono e colore. Ci siamo dentro! Ci muoviamo fra un milione di mattoncini. E allora proviamo a passeggiare tra le opere esposte e a tracciare con esse un percorso esistenziale. La galleria allestita da Nathan Sawaya suggerisce qualcosa di estremamente familiare per ognuno di noi.
L’uomo è colto in tutte le possibili condizioni della vita… A terra, carponi alla ricerca del primo “io”, quello infantile: ritrovarlo o recuperarlo per non perdersi”…! Titanico, come Atlante, per non essere schiacciato dal peso del mondo…!

Assediato…            Sospeso..         Alla ricerca di uno snodo…      In ginocchio o sgomento di fronte alla vita…    

                                                              Annientato, disintegrato dalla vita stessa…

In altre “ finestre” lungo il percorso, il “mattoncino” è predisposto a edificare la storia nelle proporzioni statuarie dei grandi del passato e nelle profondità prospettiche di uno sfondo mozza fiato. “L’occhio vaga attraverso mondi di luce”, incontra la bellezza del mito e s’illumina.

Tanti gli incontri con l’arte d’autore per un contatto con il “divino”.

Seguite il consiglio della CNN sulla mostra che sta conquistando il globo e non perdetela!
Farsela scappare potrebbe indurre a una disperazione infinita…

                                                                                     alt

 
valutatore letterario, valutatore di libri, valutare un libro, valutazione scritti, valutazione manoscritti